E’ sempre più lungo l’elenco di oggetti di uso comune resi “intelligenti” grazie alla tecnologia: orologi, anelli, ciondoli, scarpe, tazze e persino magliette. Ma Bagel Labs Smart Measure Tapeè diverso: è basato su uno strumento molto diffuso, che tutti utilizziamo per lavoro o per piccoli lavoretti in casa, non si indossa ma misura.

Bagel Labs Smart Measure Tape

Parliamo del centimetro, un nastro di tela cerata o di plastica flessibile lungo 1,50-3,00 metri, diviso in centimetri numerati progressivamente. Bagel Labs lo ha reso smart ed il suo Measure Tape ha la capacità di memorizzare ogni misura e caricarla sullo smartphone per visualizzarla in modo più semplice. Come un classico centimetro, anche questo dispositivo ha un gancio a cui è collegato un nastro arrotolato che misura le distanze, non è fatto di metallo flessibile ma di un sottile filo che rende il tutto più leggero, le cui misure appaiono sullo schermo LCD integrato nella parte superiore. A bordo anche una serie di sensori ed una piccola batteria, che va ricaricata tramite porta micro USB ogni circa 800 misurazioni (pari a 10 ore di autonomia).

Ma perché dovremmo acquistare Bagel Labs Smart Measure Tape, piuttosto che un centimetro tradizionale che costa decisamente meno? Questo dispositivo comprende anche un sistema di misurazione per oggetti di forma irregolare ed un sensore di misurazione a ultrasuoni per calcolare le distanze da punti difficili da raggiungere, come per esempio l’angolo tra il soffitto e la parete. Alla fine, lo strumento legge le misurazione e, grazie ad un sistema di riconoscimento vocale, può digitalizzarle e inviarle allo smartphone attraverso l’app Bagel Labs(Android o iOS).

Bagel Labs Smart Measure Tape

Bagel Labs Smart Measure Tape Bagel Labs Smart Measure Tape

Alla Startup LaunchPad della Global Sources di Hong Kong abbiamo visto un esemplare in azione e tutto ha funzionato alla perfezione. Date uno sguardo al video qui sopra e alla foto, per conoscere Bagel Labs Smart Measure Tape in anteprima. Il prodotto non è ancora nel suo concept finale, anzi il design è ancora in fase di ottimizzazione, ma l’impressione generale è comunque positiva anche se andrebbero fatti alcuni miglioramenti. Qualche esempio? Le misure sono solo in centimetri (e non in metri) e il gancio all’estremità del cavo è troppo piccolo per poterlo ancorare ad un supporto.

Bagel Labs Smart Measure Tape

La forza di Bagel Labs Smart Measure Tape è però la sua versatilità: può sostituire almeno 10 strumenti che ingegneri, costruttori e muratori devono portare con sé sul cantiere. E se la società riuscisse ad inserire anche un sensore laser o IR, questo strumento diventerebbe davvero indispensabile. Se l’idea vi piace e volete un centimetro smart per voi, potete finanziare il progetto su Kickstarter dal prossimo giugno. La società promette le prime consegne per ottobre.

 

via: http://notebookitalia.it/bagel-labs-smart-measure-tape-foto-video-23521